Blog Architetto Michele Cisternino

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram

Idee per arredare una camera da letto moderna

Tempo di lettura previsto
3 Min

Se stai cercando idee per arredare la camera da letto, inizierò col suggerirti di seguire sempre il tuo istinto. Ma certo, raccogliere qualche consiglio qua e là fa sempre comodo!

La camera da letto è il luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Se viviamo in un bilocale o un trilocale, talvolta si tratta della stanza in cui guardiamo la TV, ci rilassiamo, ci dedichiamo alla beauty routine oppure lavoriamo e studiamo. Insomma, può essere una vera e propria stanza multifunzionale, motivo per cui è anche una delle più importanti della casa!

Come arredare una camera da letto: da dove partire

Sembra banale ma, una volta stabilite le dimensioni della camera, se stai ristrutturando casa, sarà fondamentale scegliere il letto.Puoi optare per un king size o per un semplice letto matrimoniale; per un letto a castello o un lettino singolo per la cameretta dei bambini. Sappi che in tutti questi casi il letto è al centro della stanza, occupa gran parte dello spazio e attira subito l’attenzione una volta entrati in camera!

Come scegliere il letto giusto

Che abbia una testiera alta o bassa, che sia semplice, in ferro battuto o in legno, rettangolare o rotondo, ti consiglio di scegliere un letto che si adatti alla tua stanza e ai colori primari che hai scelto per le pareti.

Ricorda, la struttura del letto è secondaria, perché solitamente coperta da lenzuola, copriletto e cuscini. Quello che ti consiglio, quindi, è di scegliere attentamente la biancheria da letto, selezionando tessuti voluminosi e morbidi, soprattutto per l’inverno.

camera da letto moderna

Camera da letto con led: sì o no

Assolutamente sì! A patto che si scelgano tonalità calde e rilassanti. I led sono un’opzione perfetta per la camera da letto moderna, perché permettono di creare luce di atmosfera calda e dimmerabile (regolabile).

Al contrario, ti sconsiglio di optare per lampadari penzolanti con lampadine esposte, come nelle vecchie camere da letto, se il tuo obiettivo è quello di realizzare una camera da letto moderna. Un’ottima idea sono invece le luci sospese sui comodini e le stringhe di led per l’armadio.

luci led in camera da letto

Decoro per parete camera da letto: la carta da parati non può mancare

La carta da parati è un vero must per l’arredamento della camera da letto nel 2021! Si tende solitamente ad optare per l’applicazione di carta da parati solo su una parete, abbinandola alle tonalità dei colori scelti per le pareti secondarie.

Se hai deciso di applicare la carta da parati sulla parete del letto, ti sconsiglio di sceglierne uno con testiera troppo alta, per evitare di rovinare l’effetto ottico della decorazione.

carta da parati camera da letto

Ma quali sono le tendenze del 2021 per una camera da letto moderna

Innanzitutto, una volta trovata un’idea, cerca di essere coerente. Scegli uno stile e fa in modo che tutti gli elementi si uniscano in armonia, per un risultato finale ottimale.

  • Lo stile jungle spopola ormai da un paio d’anni e sembra non voler passare di moda! Carta da parati con foglie, palme e motivi dalle tonalità naturali sono solitamente associate a tinte crema e verdi. Scegliendo quella giusta, sarà possibile inserire anche una pianta nella tua camera da letto stile jungle. Le migliori sono le orchidee, la sanseveria o anche la lavanda!
  • Il monocromatico non passa mai di moda. Partendo dalle pareti, dipinte in un unico colore o in più tonalità dello stesso colore, scegli un altro colore per i dettagli come le lenzuola, i cuscini o le tende. Due o tre tinte unite sono perfette, ma non dimenticare di restare sempre in palette!
  • Stile Boho Chic: proprio come lo stile Jungle, il Boho Chic non passerà mai di moda! Questo mix di arredamento vintage e nuovo, che potrai recuperare tra negozi e mercatini dell’usato, sarà perfetto per creare atmosfere accoglienti e romantiche. I tessuti migliori per questo stile sono la juta e il macramè. Ti consiglio di preferire inoltre i toni del crema e del marrone, alternandoli alle tonalità calde di mobili in legno.
  • Camera da letto luxury: ispirato alle moderne camere d’albergo, il look lussuoso delle camere da letto non passa mai di moda! Attenzione però a personalizzare gli spazi con foto o oggetti accuratamente selezionati, per non rendere l’ambiente troppo asettico e impersonale.
idee camera da letto moderna

Insomma, arredare una camera da letto è l’occasione perfetta per dare sfogo alla propria creatività. L’importante è scegliere un tema e riuscire ad essere coerenti, rispettando lo stile predominante e seguendo la palette di colori.

Architetto Cisternino è un architetto a Torino per ristrutturazione camere da letto e appartamenti. Contattaci per ristrutturare la tua casa e progettare la camera da letto dei tuoi sogni!