Blog Architetto Michele Cisternino

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram

Cucina bianca moderna

Tempo di lettura previsto
2 Min
cucina bianca moderna

Una soluzione versatile per la ristrutturazione della tua nuova cucina

Come le cucine in legno di un tempo, che possiamo ammirare ancora intatte a casa dei nostri genitori o dei nostri nonni, la cucina bianca moderna ha conquistato un posto d’onore tra gli elementi immancabili nelle nuove ristrutturazioni.

Forse sono complici i dettami di alcuni brand low cost, che hanno esportato il design scandinavo in tutta Europa e nel resto del mondo? Tuttavia, chiunque decida di ristrutturare una cucina nel XXI secolo non potrà fare a meno di valutare l’acquisto di una cucina bianca.

La cucina è uno dei luoghi più conviviali di una casa; se si tratta di una cucina con open space o di una cucina abitabile, il suo design acquisisce un rilievo ancora maggiore. Insomma, che ci piaccia cucinare o meno, avere una cucina moderna, che appaia sempre pulita e in ordine è davvero il sogno di tutti. E quale colore se non il bianco, per veicolare l’idea di pulizia e modernità?

cucina bianca top

Cucina moderna bianca e grigia di Doimo cucine

Ma perché il bianco ha così tanto successo? Potremmo citare davvero tantissime ragioni: è un colore molto versatile e, se utilizzato in ambienti poco luminosi, aiuta a rendere più vivibile una stanza. Una cucina bianca, quindi, contribuisce a diminuire la necessità di una costante illuminazione artificiale.

Oltre ad illuminare naturalmente una stanza, però, dobbiamo ricordare che il bianco non è un colore: per questo motivo si abbina perfettamente a quasi tutti i materiali e le tonalità, creando degli interessanti contrasti.

Le Cucine Doimo sono tra le nostre preferite e ormai da anni le proponiamo ai clienti che ci chiedono di progettare una cucina a Torino e provincia.

Doimo ha, tra le sue linee, un’interessantissima proposta di cucine bianco opaco da abbinare in soluzioni bicolor a top grigi o a intere sezioni di pensili neri, grigi o in legno.

Pavimento per cucina bianca moderna

Grazie alla sua versatilità, scegliere i pavimenti per una cucina bianca moderna sarà un gioco da ragazzi. Potrai osare facilmente, associando alla cucina un parquet in legno chiaro o scuro: ciò determinerà un look più romantico o più rustico a seconda dello stile dell’appartamento.

In alcuni casi sarà possibile associare a una cucina chiara delle piastrelle nere, magari in gres porcellanato o effetto marmo. Saranno proprio questi dettagli e le naturali venature delle piastrelle a spezzare l’effetto total white.

Top e isola per cucina moderna

Che sia piccola o grande, una cucina lineare, ad angolo o con isola, l’importante sarà riuscire a trovare una soluzione funzionale e perfetta per il tuo appartamento.

Se il bianco della tua cucina non dona abbastanza carattere allo spazio, potresti puntare tutto su un top in legno. Le venature e i comodi piani di lavoro da utilizzare per qualsiasi preparazione completeranno la tua cucina moderna. Se la cucina è a vista, magari comunicante con l’open space, un top tortora o grigio potrebbe essere perfetto in abbinamento alla parete attrezzata del salotto o al divano.

Anche tavolo e sedie, se abbinati al top o all’isola della tua cucina bianca, possono diventare parte integrante del design della tua cucina.

Pulire una cucina bianca

Pulire una cucina di colore chiaro sarà facilissimo. Certo, a patto che si tenga conto del materiale con cui è stato realizzato il top (per il legno dovrai utilizzare prodotti specifici).

Il bianco, sebbene mostri con più facilità le macchie, risulta un “colore” altrettanto facile da pulire, senza il rischio di scolorire la superficie con lavaggi frequenti!

Se stai pensando di progettare una cucina a Torino e cerchi qualcuno che ti aiuti a scegliere i materiali e colori giusti puoi contattarmi al +39 011 19116335 o scrivere una mail a info@michelecisternino.it. Architetto Cisternino è uno studio di Architettura a Torino per la progettazione di appartamenti, negozi e immobili a Torino e provincia.